La presenza  nel palinsesto di Centro Como di corsi di danza può sembrare dissonante in un ambiente che, è stato ripetuto più volte, si è strutturato sulle esperienze e sulle aspirazioni dei soci fondatori che si muovevano nell’ambito delle “arti marziali”.

Proprio in questa introduzione si definisce il desiderio di quest’ultimi, di legarsi a gruppi e a persone interessate ad approfondire qualunque tipo di “arte” applicata all’espressione corporea.

I NOSTRI CORSI: ZUMBA – DANZA CONTEMPORANEA – DANZA CLASSICA PER BAMBINI E RAGAZZI – CONTACT IMPROVISATION

Qui sotto troverai la descrizione di ciascuna disciplina, dei maestri e gli orari delle lezioni (timetable).

  • I nostri corsi

  • Zumba

    La parola d’ordine è sorridere e divertirsi. Zumba non è una fatica, ma una festa!

    E’ proprio così, riuscirete a non sentire la fatica e ritroverete il piacere di sentirvi bene. La miscela dei passi semplici ed elementari la rende una disciplina fitness adatta a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli di preparazione. Non importa essere ballerini, basta un pizzico di coraggio! Liberate la mente, e l’energia della musica e della danza vi trasporteranno dentro una grande festa! Danza-fitness che unisce musiche coinvolgenti e movimenti di tutto il mondo. Combina ritmi veloci e lenti, tonifica e scolpisce il corpo attraverso un approccio aerobico/fitness, che migliora le prestazioni cardiache e brucia il grasso corporeo.

    Venite a scatenarvi nei balli di gruppo più divertenti della storia!

    Guarda i video http://www.youtube.com/watch?v=FbtPTHW0254 -

    http://www.youtube.com/watch?v=dnBSFLpCLek&feature=youtu.be

    Visita il sito www.zumba-como.com

    Seguici su Facebook https://www.facebook.com/MariZumbaComo

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  339 1875845

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua ancora oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche e discipline differenti.Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano. Nel 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma al tempo stesso molto innovative e stimolanti: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti e l’energia della musica per farti staccare la mente lasciando andare le tue emozioni (Dal 2011 Zumba Instructor Network 1 e 2) PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e “l’uso” continuo della respirazione (dal 2013 Covatech Pilates Teacher).

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompensato porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Danza contemporanea

    Danza Cinzia

    Le lezioni vogliono trasmettere il rigore, la dignità e la professionalità di questa arte in modo che ciascun individuo trovi il proprio stile nel movimento e quindi nella danza.

    Il lavoro parte infatti dai principi dell’anatomia, dalla percezione e dall’uso del corretto allineamento dello scheletro per arrivare ad una dinamica che usi il  rilascio delle tensioni superflue, la respirazione e il peso per arrivare a sfruttare le leggi della fisica per danzare. La gravità, lo slancio, le connessioni articolari, economizzando l’energia, permettono di sviluppare il movimento nello spazio con una particolare attenzione alla musicalità del corpo.

    E’ un momento di studio, di lavoro intenso, in cui il corpo cercherà di trovare una propria via per percorrere ed abitare la forma.

    Le lezioni di danza contemporanea sono rivolte ad allievi che hanno già studiato danza, teatro, yoga, arti marziali e altre discipline attente al lavoro di ricerca sul corpo.

    INIZIO CORSI MERCOLEDI' 26 SETTEMBRE

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  347 9812168

    invia mail: severino.cinzia@tiscali.it
    • Cinzia Severino

      Dati tecnici

      Danzatrice, insegnante di danza, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) presso la scuola BMC®.

      Ha iniziato lo studio della danza, del mimo e del teatro in tutte le sue forme, fin da giovanissima, seguendo contemporaneamente gli studi classici e storico/filosofici. Danza come professionista fin dal 1980 anno dal quale  si è dedicata anche agli aspetti pedagogici della danza, dall’84 ad oggi ha diretto scuole e rassegne di danza.

      Nel ’99 è stata selezionata dal progetto “Bologna 2000” dell’università degli studi di Bologna a partecipare al laboratorio di teatro-danza tenuto dai danzatori della compagnia di Pina Bausch. Si è sempre interessata al teatro, lavorando come attrice nel campo del teatro-ragazzi. Dall’89 ad oggi lavora nella scuola dell’obbligo come consulente  per le attività teatrali e tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza per danzatori, attori ed insegnanti.

      Nel 2010 è stata chiamata dall’Università del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Formazione Primaria, ad esporre ad alunni e docenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola. Ha lavorato dal 2002 al 2011 ai progetti di danza presso le strutture predisposte al recupero del disagio psichiatrico e di disabilità psicofisica. Ha aggiunto alla propria formazione personale lo studio del Tai Ji Quan e dell’ Aikido.

      Dal 2003 al 2006 e’ stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “traiettorie” e del corso di formazione professionale “di.d.att – diventare danz-attori”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con la compagnia parigina di teatro danza “a fleur de peau” e con il coreografo Eugenio De Mello. Dal 2007 ad oggi lavora per la compagnia Lucylab Evoluzioni con Rosita Mariani.

      Nel 2017 si certifica Educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva presso la scuola BMC® ed è assistente ai programmi di formazione autorizzati BMC® in Italia e in Spagna.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  347 9812168

  • Contact Improvisation

    contact

    Cos'è la Contact Improvisation?

    Fondata da un gruppo di danzatori newyorkesi dei primi anni 70 , nasce come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. E' una pratica di danza, in cui i punti di contatto fisico fra uno o più danzatori diventano il punto di partenza di una esplorazione costituita da movimenti improvvisati. Si fonda sulla fiducia reciproca e sulla fluidità del movimento. Utilizza il pavimento e la forza di gravità come due partners: muoversi mantenendo sempre il contatto con l'altro cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui. Affina l'ascolto nella relazione, potenzia la percezione sensoriale e migliora la qualità di movimento.

    IL CORSO

    Durante il corso grande importanza sarà data al lavoro a terra, allo studio del peso e del corpo in relazione alla forza gravitazionale. Per il training di lavoro fisico e sensoriale verranno utilizzate tecniche attinte dalla Danza Sensibile, Anatomia Esperienziale e dalle arti marziali.

    Il principio fondamentale sarà il contatto di due corpi attraverso un punto comune e lo spostamento dei pesi, per indagare i diversi aspetti del proprio movimento in maniera individuale e poi in duo o in trio.

    Non esistono sequenze e coreografie ma la danza nascerà nel Momentum del qui e ora, grazie all'intesa con l'altro e ad un ascolto profondo tra sè e gli altri. La Contact Improvisation è un invito ad aprirci, a sperimentare, a cercare la propria modalità di movimento in relazione all'apprendimento di nuove forme e interazioni.

    Il corso è aperto a tutti. Non è prevista alcuna competenza di danza, se non la voglia di mettersi in gioco. E' una danza accessibile a tutti, senza limite di età né preparazione fisica.

    " Danzare in solo non esiste: il danzatore danza con il pavimento, aggiungi un altro danzatore e avrai un quartetto; ognuno dei due danza con l'altro, ognuno dei due danza con il pavimento." Steve Paxton

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  3479516121

    • Francesca Cervellino

      Dati tecnici

      dsc03997

      Danzatrice, insegnante di danza contemporanea, Contact Improvisation e Operatrice Ayurvedica. Inizia a studiare danza moderna, classica e contemporanea all’età di undici anni presso Mago Merlino Centro Danza diretto da Cinzia Severino.

      All’estero studia con la Compagnia “A fleur de Peau” di Parigi, al “Laborgras” Studio di Berlino, con M.Eliasberg al “Dance New Amsterdam” di New York e con diversi insegnanti al “The Place” di Londra. Nel 2011 viene selezionata per studiare a Londra con il gruppo DV8 (Physical Theatre).

      In Italia si forma in danza contemporanea, classica e Contact Improvisation con insegnanti di fama internazionale. Studia teatro-danza con Antonio Carallo ( Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch) presso la Scuola d’Arte drammatica P. Grassi di Milano.

      Affianca agli studi come danzatrice una formazione attorale nella compagnia Atrioteatro di Como con cui lavora per cinque anni con spettacoli e laboratori.

      Segue poi il corso annuale “Il testo attraverso corpo e voce” di Mamadou Dioume (attore di Peter Brook) presso il Teatro Primo Studio di Milano.

      Danza per Ariella Vidach, Cinzia Delorenzi, Compagnia Res Extensa , Aviapervia Produzioni Multimediali, La Sala dei Tanti, Luminanda Arte e per “Variazioni sul tema “in spettacoli per bambini.

      Esplora diversi linguaggi approfondendo varie discipline tra cui la Capoeira, Yoga, Anatomia Esperienziale, Danza Sensibile, Qi Gong ,Taiji Quan e stili interni cinesi con i maestri Bruno Ragogna e Roberto d’Agostino.

      Nel 2009 si diploma come Operatrice Ayurvedica alla Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano e lavora come terapeuta in diversi centri di discipline bio-naturali.

      Dal 2007 organizza e conduce laboratori di teatro e teatro-danza per l’infanzia, la scuola primaria e le scuole superiori. Dal 2009 insegna danza contemporanea e Contact Improvisation ad adulti e bambini nella scuola di Danza Isa Traversi e lavora come esperta in movimento in spettacoli teatrali e laboratori. Collabora da molti anni con il Teatro Trebbo di Milano e Museofarfalla per la didattica museale e come guida teatrale nei musei di Milano.

      Tiene corsi di Contact Improvisation in formazioni per danzatori professionisti e per utenti psichiatrici o con disabilità fisica e mentale in centri diurni a Como.

      Nel 2015 presenta il suo progetto solista “Antaryami-al centro del cerchio” al festival Balosso di Como e nel 2017 alla rassegna di teatro e danza “Valdapozzo Spettacolare” ad Alessandria.

      Affianca il regista teatrale Stefano De Luca come coreografa per lo spettacolo “Nati due volte” andato in scena nella stagione del 2017 al Teatro S. Teodoro di Cantu’ e il regista Giacomo Puzzo come aiuto-regia e coreografa nello spettacolo “Follia”, progetto artistico-culturale di integrazione sociale.

      Appassionata studiosa del movimento fonde diverse discipline occidentali con alcune pratiche orientali sviluppando un suo personale metodo sia nell’insegnamento che nella composizione coreografica.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 3479516121

  • Danza classica: avviamento alla danza

    danza

    4-5 anni  16:30/17:15

    Corso destinato a bambini che si approcciano per la prima volta al mondo della Danza.

    Il lavoro che si svolgerà in questo corso sarà basato sulla musicalità quindi imparare a riconoscere il ritmo e, attraverso i movimenti del corpo, lo spazio che ci circonda. Incentrato sullo sviluppo psicomotorio.

    Ogni corso ha durata effettiva di 2 ANNI prima di passare al livello successivo .

    Metodo “ Vaganova”

    ASD MAMS  http://www.associazionemams.altervista.org/

    info 347/8659403 - mail: mams.centroasd@gmail.com

     
    • Annarita

      Dati tecnici

      anna-danza

      Da giovanissima inizia a studiare danza classica, moderna e hip hop presso l’Asd hip-hop gym di Carmelo Naro in provincia di Salerno. A soli 15 anni diventa assistente dei suoi insegnanti sia per la danza classica che per gli altri stili, avvicinandosi anche al mondo del fitness.

      Successivamente approfondisce lo studio della danza classica, metodo Vaganova, e del repertorio presso la scuola accademica di Walter Venditti (insegnante e ballerino della Scala) a Milano. Partecipa a diversi stage presso il teatro San Carlo di Napoli, tenuti da Anna Razzi, prima ballerina e direttrice del rinomato teatro.

      Nel corso degli anni sostiene diversi esami con noti insegnanti come Pina Testa, Luigi Ferrone, Maria Zaffino e Maura Paparo. Per la danza moderna, oltre allo studio della tecnica jazz, prende parte a diversi musical come Grease, Notre Dame de Paris, Moulin Rouge, Chicago, interpretando parti di rilievo. A Milano si esibisce in diversi spettacoli presso il prestigioso Teatro Elfo Puccini.

      Consegue il diploma di insegnante di danza con l’ente sportivo, riconosciuto dal Coni, Midas e diventa istruttrice di Pilates Csen. Da 6 anni insegna Pilates e danza classica dalla propedeutica ai livelli avanzati. Dal 2015 lavora come educatrice nei centri estivi di Atleticamente e Ottava Nota a Milano.

      ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

      info 347/8659403 – mail: mams.centroasd@gmail.com

       

  • Danza classica: propedeutica

    danza2

    6-10 anni 17:30/18:20

    Fase propedeutica indispensabile. In questo corso, oltre a continuare con gli stimoli musicali precedenti, si lavora sullo sviluppo muscolare attraverso la sbarra a terra, preparando gli allievi a quello che sarà poi lo studio della tecnica della Danza.

    A partire dagli 8 anni si inizierà con lo studio effettivo della tecnica con una breve sequenza di sbarra a terra, esercizi di base alla sbarra e per finire, si eseguiranno degli esercizi al centro della sala.

    Ogni corso ha durata effettiva di 2 ANNI prima di passare al livello successivo .

    Metodo “ Vaganova”

    ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

    info 347/8659403 - mail: mams.centroasd@gmail.com

     
    • Annarita

      Dati tecnici

      anna-danza

      Da giovanissima inizia a studiare danza classica, moderna e hip hop presso l’Asd hip-hop gym di Carmelo Naro in provincia di Salerno. A soli 15 anni diventa assistente dei suoi insegnanti sia per la danza classica che per gli altri stili, avvicinandosi anche al mondo del fitness.

      Successivamente approfondisce lo studio della danza classica, metodo Vaganova, e del repertorio presso la scuola accademica di Walter Venditti (insegnante e ballerino della Scala) a Milano. Partecipa a diversi stage presso il teatro San Carlo di Napoli, tenuti da Anna Razzi, prima ballerina e direttrice del rinomato teatro.

      Nel corso degli anni sostiene diversi esami con noti insegnanti come Pina Testa, Luigi Ferrone, Maria Zaffino e Maura Paparo. Per la danza moderna, oltre allo studio della tecnica jazz, prende parte a diversi musical come Grease, Notre Dame de Paris, Moulin Rouge, Chicago, interpretando parti di rilievo. A Milano si esibisce in diversi spettacoli presso il prestigioso Teatro Elfo Puccini.

      Consegue il diploma di insegnante di danza con l’ente sportivo, riconosciuto dal Coni, Midas e diventa istruttrice di Pilates Csen. Da 6 anni insegna Pilates e danza classica dalla propedeutica ai livelli avanzati. Dal 2015 lavora come educatrice nei centri estivi di Atleticamente e Ottava Nota a Milano.

      ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

      info 347/8659403 – mail: mams.centroasd@gmail.com

       

  • Danza classica: primo regolare

    20180715_154748

    8-10 anni - 18:20/19:20 

    In questo corso si inizierà con lo studio effettivo della tecnica della Danza Classica.

    La lezione sarà articolata in questo modo: breve sequenza di sbarra a terra, esercizi di base alla sbarra e per finire, per migliorare il lavoro fatto alla sbarra, si eseguiranno degli esercizi al centro della sala.

    Ogni corso ha durata effettiva di 2 ANNI prima di passare al livello successivo .

    Metodo “ Vaganova”

    ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

    info 347/8659403 - mail: mams.centroasd@gmail.com
     
    • Annarita

      Dati tecnici

      anna-danza

      Da giovanissima inizia a studiare danza classica, moderna e hip hop presso l’Asd hip-hop gym di Carmelo Naro in provincia di Salerno. A soli 15 anni diventa assistente dei suoi insegnanti sia per la danza classica che per gli altri stili, avvicinandosi anche al mondo del fitness.

      Successivamente approfondisce lo studio della danza classica, metodo Vaganova, e del repertorio presso la scuola accademica di Walter Venditti (insegnante e ballerino della Scala) a Milano. Partecipa a diversi stage presso il teatro San Carlo di Napoli, tenuti da Anna Razzi, prima ballerina e direttrice del rinomato teatro.

      Nel corso degli anni sostiene diversi esami con noti insegnanti come Pina Testa, Luigi Ferrone, Maria Zaffino e Maura Paparo. Per la danza moderna, oltre allo studio della tecnica jazz, prende parte a diversi musical come Grease, Notre Dame de Paris, Moulin Rouge, Chicago, interpretando parti di rilievo. A Milano si esibisce in diversi spettacoli presso il prestigioso Teatro Elfo Puccini.

      Consegue il diploma di insegnante di danza con l’ente sportivo, riconosciuto dal Coni, Midas e diventa istruttrice di Pilates Csen. Da 6 anni insegna Pilates e danza classica dalla propedeutica ai livelli avanzati. Dal 2015 lavora come educatrice nei centri estivi di Atleticamente e Ottava Nota a Milano.

      ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

      info 347/8659403 – mail: mams.centroasd@gmail.com

       

  • Danza classica: intermedio

    fb_img_1531662414563

    Dagli 11 anni in poi - 18:15/19:45

    Corso destinato a chi ha già una buona base di Danza e intende continuare tale percorso. La lezione sarà articolata in questo modo: sequenza alla sbarra semi- professionale e esercizi al centro. Per alcune lezioni è previsto il PILATES  per Danzatori.

    Ogni corso ha durata effettiva di 2 ANNI prima di passare al livello successivo .

    Metodo “ Vaganova”

    ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

    info 347/8659403 - mail: mams.centroasd@gmail.com

     
    • Annarita

      Dati tecnici

      anna-danza

      Da giovanissima inizia a studiare danza classica, moderna e hip hop presso l’Asd hip-hop gym di Carmelo Naro in provincia di Salerno. A soli 15 anni diventa assistente dei suoi insegnanti sia per la danza classica che per gli altri stili, avvicinandosi anche al mondo del fitness.

      Successivamente approfondisce lo studio della danza classica, metodo Vaganova, e del repertorio presso la scuola accademica di Walter Venditti (insegnante e ballerino della Scala) a Milano. Partecipa a diversi stage presso il teatro San Carlo di Napoli, tenuti da Anna Razzi, prima ballerina e direttrice del rinomato teatro.

      Nel corso degli anni sostiene diversi esami con noti insegnanti come Pina Testa, Luigi Ferrone, Maria Zaffino e Maura Paparo. Per la danza moderna, oltre allo studio della tecnica jazz, prende parte a diversi musical come Grease, Notre Dame de Paris, Moulin Rouge, Chicago, interpretando parti di rilievo. A Milano si esibisce in diversi spettacoli presso il prestigioso Teatro Elfo Puccini.

      Consegue il diploma di insegnante di danza con l’ente sportivo, riconosciuto dal Coni, Midas e diventa istruttrice di Pilates Csen. Da 6 anni insegna Pilates e danza classica dalla propedeutica ai livelli avanzati. Dal 2015 lavora come educatrice nei centri estivi di Atleticamente e Ottava Nota a Milano.

      ASD MAMS http://www.associazionemams.altervista.org/

      info 347/8659403 – mail: mams.centroasd@gmail.com