La presenza  nel palinsesto di Centro Como di corsi di danza può sembrare dissonante in un ambiente che, è stato ripetuto più volte, si è strutturato sulle esperienze e sulle aspirazioni dei soci fondatori che si muovevano nell’ambito delle “arti marziali”.

Proprio in questa introduzione si definisce il desiderio di quest’ultimi, di legarsi a gruppi e a persone interessate ad approfondire qualunque tipo di “arte” applicata all’espressione corporea.

I NOSTRI CORSI: GINNASTICA DOLCE – DANZA CONTEMPORANEA  – DANZA CLASSICA PER CONTEMPORANEA –  AEROTONE – CONTEMPORANEA/FLOORWOK/RELEASE – STAGE DI CONTACT IMPROVISATION

Qui sotto troverai la descrizione di ciascuna disciplina, dei maestri e gli orari delle lezioni.

  • I nostri corsi

  • Danza contemporanea

    Danza Cinzia

    Le lezioni vogliono trasmettere il rigore, la dignità e la professionalità di questa arte in modo che ciascun individuo trovi il proprio stile nel movimento e quindi nella danza.

    Il lavoro parte infatti dai principi dell’anatomia, dalla percezione e dall’uso del corretto allineamento dello scheletro per arrivare ad una dinamica che usi il  rilascio delle tensioni superflue, la respirazione e il peso per arrivare a sfruttare le leggi della fisica per danzare. La gravità, lo slancio, le connessioni articolari, economizzando l’energia, permettono di sviluppare il movimento nello spazio con una particolare attenzione alla musicalità del corpo.

    E’ un momento di studio, di lavoro intenso, in cui il corpo cercherà di trovare una propria via per percorrere ed abitare la forma.

    Le lezioni di danza contemporanea sono rivolte ad allievi che hanno già studiato danza, teatro, yoga, arti marziali e altre discipline attente al lavoro di ricerca sul corpo.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  347 9812168

    invia mail: severino.cinzia@tiscali.it
    • Cinzia Severino

      Dati tecnici

      Danzatrice, insegnante di danza, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) presso la scuola BMC®.

      Ha iniziato lo studio della danza, del mimo e del teatro in tutte le sue forme, fin da giovanissima, seguendo contemporaneamente gli studi classici e storico/filosofici. Danza come professionista fin dal 1980 anno dal quale  si è dedicata anche agli aspetti pedagogici della danza, dall’84 ad oggi ha diretto scuole e rassegne di danza.

      Nel ’99 è stata selezionata dal progetto “Bologna 2000” dell’università degli studi di Bologna a partecipare al laboratorio di teatro-danza tenuto dai danzatori della compagnia di Pina Bausch. Si è sempre interessata al teatro, lavorando come attrice nel campo del teatro-ragazzi. Dall’89 ad oggi lavora nella scuola dell’obbligo come consulente  per le attività teatrali e tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza per danzatori, attori ed insegnanti.

      Nel 2010 è stata chiamata dall’Università del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Formazione Primaria, ad esporre ad alunni e docenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola. Ha lavorato dal 2002 al 2011 ai progetti di danza presso le strutture predisposte al recupero del disagio psichiatrico e di disabilità psicofisica. Ha aggiunto alla propria formazione personale lo studio del Tai Ji Quan e dell’ Aikido.

      Dal 2003 al 2006 e’ stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “traiettorie” e del corso di formazione professionale “di.d.att – diventare danz-attori”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con la compagnia parigina di teatro danza “a fleur de peau” e con il coreografo Eugenio De Mello. Dal 2007 ad oggi lavora per la compagnia Lucylab Evoluzioni con Rosita Mariani.

      Nel 2017 si certifica Educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva presso la scuola BMC® ed è assistente ai programmi di formazione autorizzati BMC® in Italia e in Spagna.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  

      tel: 347 9812168

      invia mail: severino.cinzia@tiscali.it

  • Danza classica per contemporanea

    DSC_0392

    Le lezioni vogliono trasmettere il rigore, la dignità e la professionalità di questa arte in modo che ciascun individuo trovi il proprio stile nel movimento e quindi nella danza.

    Il lavoro parte infatti dai principi dell’anatomia, dalla percezione e dall’uso del corretto allineamento dello scheletro per arrivare ad una dinamica che usi il  rilascio delle tensioni superflue, la respirazione e il peso per arrivare a sfruttare le leggi della fisica per danzare. La gravità, lo slancio, le connessioni articolari, economizzando l’energia, permettono di sviluppare il movimento nello spazio con una particolare attenzione alla musicalità del corpo.

    E’ un momento di studio, di lavoro intenso, in cui il corpo cercherà di trovare una propria via per percorrere ed abitare la forma.

    La lezione di danza classica per danzatori contemporanei è dedicata agli allievi che vivono la danza classica come un mezzo e non come un fine, a chi ha bisogno di un corso di tecnica e che sappia anche interrogarsi sulle vere ragioni del movimento.

    E' rivolta ad allievi che hanno già studiato danza, teatro o altre discipline attente al lavoro di ricerca sul corpo.

    Le lezioni si svolgeranno sia in sede (con possibilità di connettersi ONLINE) che ONLINE tramite Zoom.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  347 9812168

    severino.cinzia@tiscali.it

    • Cinzia Severino

      Dati tecnici

      Danzatrice, insegnante di danza, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) presso la scuola BMC®.

      Ha iniziato lo studio della danza, del mimo e del teatro in tutte le sue forme, fin da giovanissima, seguendo contemporaneamente gli studi classici e storico/filosofici. Danza come professionista fin dal 1980 anno dal quale  si è dedicata anche agli aspetti pedagogici della danza, dall’84 ad oggi ha diretto scuole e rassegne di danza.

      Nel ’99 è stata selezionata dal progetto “Bologna 2000” dell’università degli studi di Bologna a partecipare al laboratorio di teatro-danza tenuto dai danzatori della compagnia di Pina Bausch. Si è sempre interessata al teatro, lavorando come attrice nel campo del teatro-ragazzi. Dall’89 ad oggi lavora nella scuola dell’obbligo come consulente  per le attività teatrali e tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza per danzatori, attori ed insegnanti.

      Nel 2010 è stata chiamata dall’Università del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Formazione Primaria, ad esporre ad alunni e docenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola. Ha lavorato dal 2002 al 2011 ai progetti di danza presso le strutture predisposte al recupero del disagio psichiatrico e di disabilità psicofisica. Ha aggiunto alla propria formazione personale lo studio del Tai Ji Quan e dell’ Aikido.

      Dal 2003 al 2006 e’ stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “traiettorie” e del corso di formazione professionale “di.d.att – diventare danz-attori”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con la compagnia parigina di teatro danza “a fleur de peau” e con il coreografo Eugenio De Mello. Dal 2007 ad oggi lavora per la compagnia Lucylab Evoluzioni con Rosita Mariani.

      Nel 2017 si certifica Educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva presso la scuola BMC® ed è assistente ai programmi di formazione autorizzati BMC® in Italia e in Spagna.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  

      tel: 347 9812168

      invia mail: severino.cinzia@tiscali.it

  • Contemporanea/floorwork/release

    Le lezioni vogliono essere un momento di pratica condivisa, di ascolto profondo di sé e del proprio corpo e uno stimolo all’ampliamento delle proprie capacità cinetico- espressive.

    Attraverso lo studio degli elementi di base della Release technique (respiro, rilascio delle articolazioni e della muscolatura, allineamento osseo e uso del peso in relazione alla forza gravitazionale) si ricercherà una qualità di movimento sana ed efficiente in armonia con la propria struttura corporea. Verrà stimolata la capacità di percezione e trasmissione del movimento attraverso l’utilizzo di elementi attinti da differenti pratiche somatiche (Danza Sensibile, Anatomia Esperienziale, Axis Sillabus, Qi gong).

    La prima parte della lezione verrà dedicata al lavoro al suolo (floorwork), percepito come sostegno, supporto e come mezzo per la visualizzazione del proprio scheletro. Seguirà poi una parte di tecnica di danza in piedi per percepire il nostro allineamento e sviluppare forza e radicamento, imparando a direzionare la nostra energia nel corpo mentre siamo in movimento. L’ultima parte della lezione verrà dedicata allo studio di sequenze, alla ricerca di movimento e all’improvvisazione, fornendo ogni volta stimoli diversi utili all’esplorazione di quattro elementi fondamentali del movimento di danza : disegno (nel tempo e nello spazio), dinamica, ritmo e motivazione.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  3479516121

    OPPURE INVIA UNA MAIL A: francescacervellino@gmail.com

    • Francesca Cervellino

      Dati tecnici

      dsc03997

      Danzatrice, insegnante, coreografa indipendente. Inizia a studiare danza e teatro sin da giovanissima, passione che la porterà ad approfondire la sua formazione anche all’estero con insegnanti e compagnie di fama internazionale.

      Si forma in danza contemporanea, danza classica e Contact Improvisation in Italia e all’estero frequentando tra gli altri il “Laborgras” Studio di Berlino e il “Dance New Amsterdam” di New York. Nel 2011 viene selezionata per studiare a Londra con il gruppo DV8 (Physical theatre).

      Incontra e approfondisce molteplici discipline che arricchiscono la sua visione sulla danza e sul movimento: Capoeira, Qi Gong, Yoga, Arti marziali interne cinesi, Body Mind Centering, Danza Sensibile, Axis Sillabus. Spinta dall’interesse verso metodi di cura naturale si diploma in Ayurveda e massaggio ayurvedico in Italia nel 2009 e in India nel 2012 intraprendendo parallelamente un percorso da terapeuta lavorando in sinergia con diversi centri di cura olistica.

       

      Dal 2007 è insegnante di danza contemporanea, teatro danza e contact improvisation per adulti e bambini collaborando con scuole di ogni ordine e grado, associazioni e teatri.

      Attualmente è docente presso il Teatro Sociale di Como.

      Dal 2012 si dedica allo studio pratico e teorico del Qi Gong e delle Arti marziali interne cinesi (Yi Quan, Taiji Quan) frequentando due formazioni per insegnanti tenute dall’Asd Fisiq Kyp.

      Come danzatrice e attrice collabora con diverse realtà teatrali della Lombardia e compagnie di danza italiane.

      Lavora come coreografa, co-regista ed esperta in movimento per  spettacoli teatrali andati in scena in diversi teatri nazionali. Nel 2008  insieme a R. Goeta e R. Mini fonda il Collettivo Kun, gruppo di ricerca con il quale realizza spettacoli e performances multidisciplinari andati in scena in festival e rassegne italiane e esteri. Porta avanti le sue creazioni di danza in solo collaborando con artisti di diversa estrazione.

      Appassionata studiosa del movimento e dei principi che lo guidano fonde diverse tecniche occidentali con alcune pratiche orientali sviluppando un suo personale metodo sia nell’insegnamento che nella composizione coreografica.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 3479516121

      OPPURE INVIA UNA MAIL A francescacervellino@gmail.com

  • Ginnastica facciale

    LA GINNASTICA FACCIALE

    La ginnastica facciale è un'alternativa naturale e non invasiva alla medicina e chirurgia estetica, efficace e in grado di contrastare in modo 100% naturale i vari inestetismi del viso e del collo.

    COME FUNZIONA?

    E' un vero e proprio allenamento dei muscoli del viso che include gli esercizi e le tecniche di tonificazione, stretching e rilassamento, mirati al miglioramento dei processi metabolici, risanamento di tutti i tessuti facciali, normalizzazione del tono muscolare e, come conseguenza al miglioramento dell'aspetto del viso.

    CHE PROBLEMATICHE RISOLVE?

    Durante il corso lavoriamo con tutti i tipi di problematiche cominciando dal l'ovale del viso e il doppio mento, le rughe nasolabiali, le rughe della fronte, le palpebre cadenti, le borse e le occhiaie, il gonfiore del viso, le asimmetrie facciali etc.

    Gli esercizi incusi nel corso e il metodo applicato, basato sulle conoscenze dei processi fisiologici, ci permettono di contrastare anche gli inestetismi della postura e del collo: la gobbetta del bisonte, il collo rilassato, il collo di bottiglia e altri.

    Inoltre, migliora notevolmente il tono e il colorito della pelle, aumenta la crescita dei capelli.

    Vi invitiamo Sabato 12 FEBBRAIO 2022 alla LEZIONE GRATUITA della GINNASTICA FACCIALE con Alessia Ninfea presso il nostro Centro!

    PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'INSEGNATE 346 398 9464
    • Alessia Ninfea

      Dati tecnici

      Fin da giovane appassionata dalla cura del corpo e viso, a 36 anni incontra il mondo del ringiovanimento naturale.

      A quell’età, notando i primi cambiamenti, comincia a studiare e a praticare la ginnastica facciale.

      Provando su di sé vari metodi e approcci, decide di approfondire la materia e comincia gli studi a livello professionale.

      Ora a 43 anni è una Beauty Coach Certificata, ricercatore e sperimentatore delle tecniche del ringiovanimento naturale, autrice del metodo “Un incontro con il proprio viso”.

      Specializzata in ginnastica facciale, osteo face ringiovanimento, cross e kinesio taping estetico, tecniche di auto massaggio.

      Qualificata in anatomia viso e corpo, ginnastica posturale, coppettazione, massagi Kirei e Kobido, massaggio buccale, beauty e anti-age alimentazione, cosmesi naturale.

      Fondatrice di BeautyScuola.it e ospite della trasmissione televisiva “Laboratori Salute” di Telecolor.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 346 398 9464

      alessia.ninfea@gmail.com

  • Ginnastica dolce

    La Ginnastica Dolce è una metodica di movimento alla portata di tutti, che tramite esercizi naturali di contrazione, allungamento muscolare e mobilità articolare permette di migliorare la propria percezione corporea, cioè di sviluppare una maggiore coscienza e consapevolezza della propria struttura anatomica e muscolare, come anche delle proprie potenziali capacità di movimento.

    Gli esercizi di Ginnastica Dolce eseguiti da varie posizioni, con o senza l’uso di piccoli attrezzi, hanno anche lo scopo di mantenere una mobilità ed una tonicità corporea di base, che ci permette di rispettare il nostro corpo ricercandone il benessere. Infatti, durante la lezione, si cerca di tenere conto dei ritmi e dei limiti individuali, invitando però ciascuno a migliorarsi per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.

    Per informazioni contatta l'istruttore 340 3733689

    mail: nair.terraneo@gmail.com

    • Nair Terraneo

      Dati tecnici

      Sono sempre stata una persona sportiva, amante della vita all’aria aperta, alla ricerca dell’equilibrio psico-fisico tramite il movimento, quindi mi è risultato naturale, dopo il Liceo, iscrivermi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), dove mi sono diplomata nella seconda metà degli anni ottanta.

      Ho iniziato subito a fare esperienze lavorative in più ambiti: Società Sportive e palestre. Ho continuato la mia attività specializzandomi in corsi rivolti ad adulti e anziani. Ho poi approfondito le mie conoscenze nel campo del Fitness, sia con lo studio personale che attraverso corsi come: Corso Base di Step (Alto Impatto), corso Fitball (Alto Impatto), corso Pilates Mat Work base (metodo Stott Pilates).

      L’esperienza e lo studio acquisiti in questi anni mi permettono di preparare lezioni ricche di varianti e, per quanto possibile, di individualizzare il lavoro sui singoli allievi anche all’interno di gruppi non omogenei.

      Per informazioni contatta l’insegnante 340 3733689

      mail: nair.terraneo@gmail.com

       

  • Aerotone

    Aerotone si prefigge di essere una lezione varia e divertente!

    Dopo una parte iniziale di circa 20/30 minuti di aerobica a basso impatto, dove si attiva l’apparato cardiocircolatorio e muscolare, segue una parte in cui vengono eseguiti esercizi di tonificazione, a corpo libero  o con piccoli attrezzi, allo scopo di sollecitare i diversi muscoli, sviluppandoli in modo naturale ed armonico.

    Per informazioni contatta l'istruttore 340 3733689

    mail: nair.terraneo@gmail.com

    • Nair Terraneo

      Dati tecnici

      Sono sempre stata una persona sportiva, amante della vita all’aria aperta, alla ricerca dell’equilibrio psico-fisico tramite il movimento, quindi mi è risultato naturale, dopo il Liceo, iscrivermi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), dove mi sono diplomata nella seconda metà degli anni ottanta.

      Ho iniziato subito a fare esperienze lavorative in più ambiti: Società Sportive e palestre. Ho continuato la mia attività specializzandomi in corsi rivolti ad adulti e anziani. Ho poi approfondito le mie conoscenze nel campo del Fitness, sia con lo studio personale che attraverso corsi come: Corso Base di Step (Alto Impatto), corso Fitball (Alto Impatto), corso Pilates Mat Work base (metodo Stott Pilates).

      L’esperienza e lo studio acquisiti in questi anni mi permettono di preparare lezioni ricche di varianti e, per quanto possibile, di individualizzare il lavoro sui singoli allievi anche all’interno di gruppi non omogenei.

      Per informazioni contatta l’insegnante 340 3733689

      mail: nair.terraneo@gmail.com

       

  • Contact Improvisation

    contact

    Cos'è la Contact Improvisation?

    Fondata da un gruppo di danzatori newyorkesi dei primi anni 70 , nasce come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. E' una pratica di danza, in cui i punti di contatto fisico fra uno o più danzatori diventano il punto di partenza di una esplorazione costituita da movimenti improvvisati. Si fonda sulla fiducia reciproca e sulla fluidità del movimento. Utilizza il pavimento e la forza di gravità come due partners: muoversi mantenendo sempre il contatto con l'altro cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui. Affina l'ascolto nella relazione, potenzia la percezione sensoriale e migliora la qualità di movimento.

    IL CORSO

    Durante il corso grande importanza sarà data al lavoro a terra, allo studio del peso e del corpo in relazione alla forza gravitazionale. Per il training di lavoro fisico e sensoriale verranno utilizzate tecniche attinte dalla Danza Sensibile, Anatomia Esperienziale e dalle arti marziali.

    Il principio fondamentale sarà il contatto di due corpi attraverso un punto comune e lo spostamento dei pesi, per indagare i diversi aspetti del proprio movimento in maniera individuale e poi in duo o in trio.

    Non esistono sequenze e coreografie ma la danza nascerà nel Momentum del qui e ora, grazie all'intesa con l'altro e ad un ascolto profondo tra sè e gli altri. La Contact Improvisation è un invito ad aprirci, a sperimentare, a cercare la propria modalità di movimento in relazione all'apprendimento di nuove forme e interazioni.

    Il corso è aperto a tutti. Non è prevista alcuna competenza di danza, se non la voglia di mettersi in gioco. E' una danza accessibile a tutti, senza limite di età né preparazione fisica.

    " Danzare in solo non esiste: il danzatore danza con il pavimento, aggiungi un altro danzatore e avrai un quartetto; ognuno dei due danza con l'altro, ognuno dei due danza con il pavimento." Steve Paxton

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  3479516121

    • Francesca Cervellino

      Dati tecnici

      dsc03997

      Danzatrice, insegnante, coreografa indipendente. Inizia a studiare danza e teatro sin da giovanissima, passione che la porterà ad approfondire la sua formazione anche all’estero con insegnanti e compagnie di fama internazionale.

      Si forma in danza contemporanea, danza classica e Contact Improvisation in Italia e all’estero frequentando tra gli altri il “Laborgras” Studio di Berlino e il “Dance New Amsterdam” di New York. Nel 2011 viene selezionata per studiare a Londra con il gruppo DV8 (Physical theatre).

      Incontra e approfondisce molteplici discipline che arricchiscono la sua visione sulla danza e sul movimento: Capoeira, Qi Gong, Yoga, Arti marziali interne cinesi, Body Mind Centering, Danza Sensibile, Axis Sillabus. Spinta dall’interesse verso metodi di cura naturale si diploma in Ayurveda e massaggio ayurvedico in Italia nel 2009 e in India nel 2012 intraprendendo parallelamente un percorso da terapeuta lavorando in sinergia con diversi centri di cura olistica.

       

      Dal 2007 è insegnante di danza contemporanea, teatro danza e contact improvisation per adulti e bambini collaborando con scuole di ogni ordine e grado, associazioni e teatri.

      Attualmente è docente presso il Teatro Sociale di Como.

      Dal 2012 si dedica allo studio pratico e teorico del Qi Gong e delle Arti marziali interne cinesi (Yi Quan, Taiji Quan) frequentando due formazioni per insegnanti tenute dall’Asd Fisiq Kyp.

      Come danzatrice e attrice collabora con diverse realtà teatrali della Lombardia e compagnie di danza italiane.

      Lavora come coreografa, co-regista ed esperta in movimento per  spettacoli teatrali andati in scena in diversi teatri nazionali. Nel 2008  insieme a R. Goeta e R. Mini fonda il Collettivo Kun, gruppo di ricerca con il quale realizza spettacoli e performances multidisciplinari andati in scena in festival e rassegne italiane e esteri. Porta avanti le sue creazioni di danza in solo collaborando con artisti di diversa estrazione.

      Appassionata studiosa del movimento e dei principi che lo guidano fonde diverse tecniche occidentali con alcune pratiche orientali sviluppando un suo personale metodo sia nell’insegnamento che nella composizione coreografica.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 3479516121

      OPPURE INVIA UNA MAIL A francescacervellino@gmail.com