Esplorare le possibilità del movimento del corpo e aiutare le persone a trovare piacere e libertà nel muoversi è la mia passione.

Il mio primo amore è la ginnastica artistica, che pratico sin da giovanissima. Intorno ai vent’anni incontro il Pilates e lo Yoga, pratiche mi portano ad apprezzare ed esplorare l’unione di mente e corpo e la sinergia tra movimento e respiro.

Trovo un riferimento nell’insegnante Stefania Meroni, che mi offre una prospettiva integrata sul Pilates, unendo gli esercizi del repertorio classico a tecniche di rilassamento tipiche dello Yoga. Nello stesso periodo mi avvicino allo studio del teatro che mi porta ad esplorare le possibilità di espressione del corpo in modo ancora profondo e creativo.

Intraprendo la mia formazione da insegnante presso la FIF – Federazione Italiana Fitness -, scuola che interpreta il Pilates in chiave contemporanea, sulla base di fondamenti scientifici di anatomia, biomeccanica e fisiologia. Sotto la guida di Elisabetta Cinelli e Donato de Bartolomeo conseguo i diplomi FIF – EFA di Insegnante di Pilates Matwork, Pilates Props e Pilates Advanced. Collaboro poi con la storica associazione di Como “Jiva Yoga” dove contribuisco e partecipo a seminari formativi.

Mi impegno con curiosità e passione in una formazione continua studiando il metodo Pilates Deconstructed® di Trina Altman, tecniche di respirazione e auto-massaggio con Jill Miller e il metodo Body, Mind, Movement con Jenn Pilotti. Al contempo, mi avvicino al Feldenkrais e al movimento somatico, incorporandone alcuni elementi nella mia pratica personale e di insegnamento.

Ad oggi propongo un’esperienza di movimento che prende le mosse dal Pilates, soprattutto dalle sue espressioni contemporanee, ma che rimane aperta a contaminazione da altre discipline.

Vorrei, con umiltà e ascolto, accompagnare ogni allievo in un percorso di crescita personale il cui obiettivo ultimo è sentirsi più consapevoli del proprio corpo e autonomi nel movimento; un viaggio in cui l’esercizio fisico non sia un’incombenza noiosa ma un’occasione per scoprire le proprie possibilità e un momento gioioso di cura di sé che migliora la vita quotidiana.

PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:
tel: 339 778 3295
mail: gloria.bellu@gmail.com
https://www.facebook.com/GloriaBelluPilates