Esplorare le possibilità di movimento del corpo è la mia passione.

Sin da giovanissima mi dedico alla ginnastica artistica, che pratico a livello agonistico, scoprendo le gioie e i limiti di uno sport che plasma e modifica intensamente il corpo. Inseguo forza e flessibilità nel fisico, alleno precisione e auto-disciplina nella mente.

Intorno ai diciotto anni, a seguito di un infortunio, vado alla ricerca di discipline che mi aiutino nella riabilitazione e che mi aprano una prospettiva di movimento per l’età adulta. Incontro così il Pilates e lo Yoga e, con meraviglia, scopro un modo diverso di educare il corpo al movimento, che non ricerca estenuamente la performance ma che mira al benessere generale di mente e corpo.

Trovo nel Pilates uno strumento prezioso per allenare il corpo in modo equilibrato, mantenendolo forte e tonico, e abbraccio i principi fondamentali del metodo. Interiorizzo l’esecuzione lenta, consapevole e controllata degli esercizi e apprezzo la sinergia che si crea tra respiro e movimenti, come in una danza.

Dal tappetino alla vita quotidiana osservo nascere in me un grande cambiamento: il corpo si libera da contratture e tensioni e il mio modo di muovermi diventa più morbido e armonico.

Entusiasta dei benefici del Pilates sulla mia vita, inizio a studiare il suo sistema di esercizi di modo da poterlo condividere con altri.

Trovo un riferimento nell’insegnante Stefania Meroni, che mi offre una prospettiva integrata sul metodo, unendo i classici esercizi del repertorio Pilates a momenti di rilassamento e introspezione più tipici dello Yoga. Nello stesso periodo mi avvicino allo studio del teatro, che mi porta ad esplorare le possibilità di espressione e controllo del corpo in modo ancora più profondo e creativo.

Intraprendo la mia formazione da insegnante presso la F.I.F. (Federazione Italiana Fitness), scuola che interpreta il Pilates in chiave moderna, alla luce dei più recenti studi scientifici. Qui, sotto la guida di Elisabetta Cinelli, conseguo il diploma FIF – EFA di Insegnante di Pilates Matwork e mi impegno con curiosità e passione in una formazione continua. Studio successivamente il metodo della guru americana Trina Altman con i suoi workshop di Pilates Deconstructed®, approfondendo ulteriormente le mie conoscenze di anatomia e movimento funzionale. Collaboro poi con la storica associazione di Como “Jiva Yoga” dove contribuisco e partecipo a seminari formativi.

In costante aggiornamento personale per approfondire tematiche legate alle scienze motorie, sviluppo un sistema di movimento che affonda le sue radici più profonde nella mia esperienza da ginnasta e nel Pilates, rimanendo aperto a contaminazioni di altre discipline.

La mia missione diventa quella di creare lezioni che si adattino a persone di ogni età, condizioni e trascorsi fisici, ricercando un equilibrio tra un insegnamento accurato del metodo, rispettoso della diversità di ogni corpo, e l’offerta di un’esperienza sul tappetino sempre nuova e divertente.

Vorrei, con umiltà e ascolto, accompagnare ogni allievo in un percorso di crescita personale il cui obiettivo ultimo è il sentirsi liberi nel proprio corpo. Un viaggio in cui l’esercizio fisico non è un’incombenza noiosa, ma un momento di scoperta di se stessi e un indispensabile e naturale momento di rigenerazione che migliora la vita quotidiana.

PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:
tel: 339 778 3295
mail: gloria.bellu@gmail.com
https://www.facebook.com/GloriaBelluPilates