• Il Metodo Pilates: Un ponte tra oriente ed occidente

    Il Metodo Pilates: Un ponte tra oriente ed occidente

    Ho conosciuto il Metodo Pilates nel 2008. Già allora cercavo una disciplina in grado di proporre e trattare i principi orientali di rilassamento e concentrazione e quelli occidentali di tonicità e forza, questi ultimi, ampiamente sviluppati nel corso di laurea in Scienze Motorie, in cui ho potuto approfondire lo studio anatomico e fisiologico del corpo umano, mezzi e strumenti necessari per poter seguire lo sviluppo del Metodo stesso, modificato sulla base degli studi scientifici odierni.

    La presenza di due grandi forme di pensiero all’interno di un solo metodo, mi ha poi fatto scattare la voglia di avvicinarmi nuovamente alle tecniche psicosomatiche. Avendo praticato già in passato il Metodo Grinberg e avendo sempre sentito il bisogno di un contatto sempre più strutturato con il mio corpo ho iniziato a seguire le lezioni di Qi Gong della Palestra Centro Como, diventata ormai anche il mio luogo di insegnamento.

    Ad oggi, in ogni lezione Pilates, mi prefiggo  lo scopo di regalare a ciascun allievo la gioia di una “scoperta”.

    Per quello che posso aver studiato e praticato e vissuto sulla mia pelle o imparato vedendolo sugli altri, non mi sento in alcun modo in grado di dire cosa vi darà realmente questo metodo, posso però garantirvi che ne resterete colpiti e durante le lezioni intraprenderete un percorso di ascolto, conoscenza e consapevolezza del vostro corpo che vi aiuterà a sentirvi più vivi e a ritrovare le “vostre” energie e il “vostro” benessere.

    Marianna Naselli

    Marianna Naselli