Perché Pilates?

Il Pilates è un sistema di movimento conosciuto in tutto il mondo, volto a migliorare la postura, l’equilibrio, la forza e la mobilità del corpo.

Gli esercizi di Pilates coinvolgono tutta la muscolatura a partire dal “core” o “centro”, un insieme di muscoli addominali, erettori spinali e pavimento pelvico e si focalizzano sulla capacità di articolazione e consapevolezza della colonna vertebrale.

Il corpo e la mente lavorano in sinergia per raggiungere fluidità e controllo dei movimenti, eseguiti in concerto con il respiro, con l’obiettivo di affinare la nostra gestione del movimento e sentirci più liberi nel nostro corpo.

Perché Movimento Consapevole?

Insieme agli esercizi di Pilates propongo dei movimenti più liberi ed esplorativi, ispirati al movimento somatico, mirati a migliorare la consapevolezza e la percezione di sé in relazione allo spazio.

Pratichiamo dei semplici schemi motori che ritroviamo nella vita quotidiana, come alzarsi e riavvicinarsi a terra, piegarsi o allungarsi per raggiungere un oggetto. Riscopriamo capacità motorie che sviluppiamo da bambini e che durante la vita smettiamo di praticare, come rotolare, spostarci a contatto con il suolo e sfidare il nostro equilibrio.

La mente è parte attiva del gioco e si chiede costantemente: da dove inizia il movimento? Come posso renderlo più efficiente? Come si appoggia e si distribuisce il mio peso? In quale posizione mi è più piacevole soffermarmi? Com’è il mio respiro in questo momento?

Essere consapevoli delle proprie possibilità e metterci in condizione di scoprirne di nuove ci porta a una maggiore libertà di scelta, e quindi a un maggior controllo e autonomia. Conoscere “cosa” e “come” muoviamo, ci consente di muoverci meglio.

Scoprire (o ri-scoprire) il piacere di muoverci è il beneficio che cerchiamo in questo processo, una trasformazione che trascende l’ora di lezione e che continua nella vita quotidiana.

Per informazioni:

+ 39 339 778 3295

gloria.bellu@gmail.com