26230570_936952289795031_3388615333198602091_n

Gli incontri di ricerca sul movimento costituiscono un punto di partenza ulteriore ed alternativo per il lavoro educativo, artistico e per la pratica marziale.  Sono inoltre l’occasione di scambio e interazione tra esperienze professionali diverse, importante nei casi in cui il nostro lavoro sia rivolto a bambini, ad adulti od ad anziani.

Ricercare e comprendere le memorie del proprio corpo, le tracce del nostro passato più lontano, ascoltare le nostre strutture e diventarne consapevoli, aiuta a costruire un movimento più integrato e piacevole e quindi più funzionale.

L’anatomia esperenziale, la somatica, e il BMC®: sono pratiche di lavoro che si basano sulla capacità di ciascun essere umano di percepire le proprie sensazioni corporee ed esperire il corpo dal suo interno, diventandone consapevole. A differenza dell’anatomia classica che studia il corpo considerato come oggetto, e quindi attraverso osservazioni esterne e visive, l’anatomia esperienziale studia il corpo come soggetto vissuto e vivente e si basa sulle informazioni che ci arrivano direttamente dall’esperienza.

Collocandosi nel campo della somatica, il Body-Mind Centering (sviluppato dalla ricercatrice Bonnie Bainbridge Cohen negli ultimi 40 anni) esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva di ciascun individuo. Lo studio del BMC si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sugli schemi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva. Fa uso di una varietà di principi teorico-funzionali e di pratiche nell’esplorazione di tutti i sistemi corporei, del respiro e della vocalizzazione, dei sensi e della percezione, dell’arte del tocco delle mani e del movimento (dalle attività anche minime all’interno del corpo a i movimenti più ampi eseguiti nello spazio).
In particolare, il programma IDME (Infant Developmental Movement Education),  è incentrato sull’osservazione e sulla facilitazione dei processi di sviluppo psicomotorio nei bambini durante il primo anno. Il programma SME è incentrato sullo studio e sulla pratica dei vari sistemi corporei.

Per informazioni su stage o incontri contatta l’insegnante al 347 9812168

invia mail: severino.cinzia@tiscali.it