MTC:

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un antico sistema di conoscenze teoriche e pratiche, che appartengono ad una visione olistica in cui l’individuo è inteso nel suo insieme corpo-mente-psiche. La MTC osserva le manifestazioni di disarmonia e si adopera per ristabilire l’equilibrio sostenendo le energie (QI) e le sostanze preziose già presenti nell’essere umano. Questo approccio tiene conto dell’aspetto organico, fisiologico, mentale ed emotivo.

COME FUNZIONA:

Per iniziare si definisce un Obiettivo che si vuole ottenere dalle sedute. Si prosegue quindi con un’indagine della persona in relazione alla richiesta: ci potranno essere delle domande che riguardano lo stile di vita,traumi subiti, attività fisica, qualità del sonno, stato delle mestruazioni, alimentazione e digestione, stato emotivo. E per finire si raccoglieranno dati prendendo i polsi e leggendo lo stato della lingua. Questo permetterà di definire il Quadro Energetico.

TUINA:

È la tecnica di massaggio tradizionale: 推 tūi, spingere e 拿 , afferrare. Può agire in superficie a livello dei fasci muscolari con impastamenti e manipolazioni;  tramite manovre armonizzanti e l’utilizzo della digitopressione anche all’interno dell’organismo per mezzo dei meridiani e del QI. Oltre ad avere finalità riequilibrante, il massaggio tuina può essere puramente finalizzato al relax dell’individuo o per il benessere dello sportivo. Tra le tecniche complementari al Tuina, applicabili a seconda del Quadro Energetico abbiamo: Coppettazione (Cupping),  Moxibustione e GuaSha (Scrapping).

CONSULENZA di ALIMENTAZIONE ENERGETICA:

Nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, l’alimentazione ricopre un ruolo decisivo per mantenere l’equilibrio perduto. La consulenza di Alimentazione Energetica lavora in sinergia con le sedute di massaggio di Tuina in modo da favore il riequilibrio energetico o di aiutare la persona a ritrovare armonia con le stagioni ed in previsione dei cambiamenti.

La Consulenza non ha lo scopo di stilare una Dieta, ma di aiutare la persona a comprendere quali alimenti e cotture sono più adatte a migliorare la digestione, lo stato di salute generale e l’energia dell’individuo; permettendo quindi di prendere consapevolezza e di riavvicinarsi agli alimenti in un modo adeguato al periodo che si sta vivendo.

PER INFORMAZIONI E PRENOTARE UNA SEDUTA CONTATTA L’OPERATRICE:

cell:  +39 340 84 64 226 mail: aliceluidelli.tuina@gmail.com