contact

Cos’è la Contact Improvisation?

Fondata da un gruppo di danzatori newyorkesi dei primi anni 70 , nasce come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. E’ una pratica di danza, in cui i punti di contatto fisico fra uno o più danzatori diventano il punto di partenza di una esplorazione costituita da movimenti improvvisati. Si fonda sulla fiducia reciproca e sulla fluidità del movimento. Utilizza il pavimento e la forza di gravità come due partners: muoversi mantenendo sempre il contatto con l’altro cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui. Affina l’ascolto nella relazione, potenzia la percezione sensoriale e migliora la qualità di movimento.

IL CORSO

Durante il corso grande importanza sarà data al lavoro a terra, allo studio del peso e del corpo in relazione alla forza gravitazionale. Per il training di lavoro fisico e sensoriale verranno utilizzate tecniche attinte dalla Danza Sensibile, Anatomia Esperienziale e dalle arti marziali.

Il principio fondamentale sarà il contatto di due corpi attraverso un punto comune e lo spostamento dei pesi, per indagare i diversi aspetti del proprio movimento in maniera individuale e poi in duo o in trio.

Non esistono sequenze e coreografie ma la danza nascerà nel Momentum del qui e ora, grazie all’intesa con l’altro e ad un ascolto profondo tra sè e gli altri. La Contact Improvisation è un invito ad aprirci, a sperimentare, a cercare la propria modalità di movimento in relazione all’apprendimento di nuove forme e interazioni.

Il corso è aperto a tutti. Non è prevista alcuna competenza di danza, se non la voglia di mettersi in gioco. E’ una danza accessibile a tutti, senza limite di età né preparazione fisica.

” Danzare in solo non esiste: il danzatore danza con il pavimento, aggiungi un altro danzatore e avrai un quartetto; ognuno dei due danza con l’altro, ognuno dei due danza con il pavimento.” Steve Paxton

PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  3479516121