E’ il 1993. Sembra ieri
E’ il 1993. Un gruppo di amici, Bruno, Fausta, Angelo, Edoardo (cui dopo brevissimo tempo si aggiungeranno Ezio, Giovanni e Salvatore), cinture nere di Karate, fondano la Palestra Centro Como.
Il luogo, trovato quasi casualmente (ma sarà poi davvero casuale?), dopo una ricerca durata quasi due anni, affascina subito. E’ vicinissimo al centro di Como, ma, grazie anche alla separazione fisica creata dalla linea ferroviaria sovrastante la via S.Eutichio, ove è ubicato l’immobile, e, soprattutto, in virtù dell’ampio giardino e della montagna che lo abbraccia, isola dalla confusione della città e si adatta perfettamente alle intenzioni dei fondatori.
Non importa che fosse stato umiliato negli ultimi anni, lasciandolo soffocare dall’umidità e collocandovi attività commerciali delle più disparate che non gli hanno giovato. Il feeling è immediato (nonostante il primo incontro sia avvenuto in una giornata di pioggia) e quello sarà il posto dove la Palestra potrà finalmente innestare le sue radici, in parte già in precedenza sviluppate.
Non si possono non rievocare gli apporti anche di carattere materiale (o meglio veramente “manovale”), che hanno impegnato tante persone, in via assolutamente e commoventemente volontaristica, per trasformare un “quasi rudere” in una palestra spartana (priva di saune, piscine, ecc), ma efficiente e accogliente.
In quest’ambito, non si può tacere anche il fondamentale lavoro di Lucia, che, poi, diventerà socia di Bruno.
L’intenzione – e la scommessa – era quella di creare uno spazio in cui poter svolgere discipline, finalizzate pur sempre all’educazione del corpo, ma che aiutassero a sviluppare anche forme di ricerca più interessanti e interne.
Se il traino iniziale è stato il Karate, non si può dimenticare quante altre arti e discipline (non solo di provenienza orientale) si sono strutturate, sono cresciute e hanno dato la possibilità di pratica in modo tale che si è rivelato unico sul territorio.
I momenti importanti che si sono succeduti in questi anni sono stati tanti. E’ indimenticabile l’inaugurazione formale avvenuta nell’ottobre del 1993, con spazi gremiti di spettatori, sia al piano superiore della palestra sia a quello inferiore, con le riuscite dimostrazioni di “Karate” (con la “partecipazione straordinaria” dell’amico, allora campione italiano, Sergio), di Aikido, di Savate e di Full Contact.
La Palestra Centro Como ha avuto (e ha tuttora) l’onore di ospitare il Maestro Enzo Montanari, riferimento assoluto in ambito italiano e mondiale, non solo rispetto al Karate (in cui ha primeggiato in termini assoluti), ma soprattutto nella ricerca, marziale e del benessere psicofisico (o, forse, in una parola più efficacemente significativa, del “Sè”), effettuata metodicamente e infaticabilmente, con grande umiltà, attraverso lo studio delle più antiche arti orientali e, in particolare, attualmente, di quelle provenienti dalla Cina. Annualmente, sin dall’apertura del Centro, il Maestro Enzo Montanari ha offerto (e offre) preziosi stage di Qi Gong. Nondimeno, altre eminenze di primissima qualità, quali il Maestro Yang Lin Shen (vera autorità assoluta nello studio e nell’insegnamento dell’Yi Quan) hanno onorato la Palestra della loro presenza.
Ma, in fondo, i veri artefici del successo della Palestra Centro Como sono stati coloro che, per un giorno o per vent’anni, hanno donato sudore e fatica permettendo allo spazio fisico di diventare sempre più Luogo. E qui, non possiamo dimenticare anche chi ci ha accompagnato e che ora ci ha lasciati per sempre:Vico Valli, Edoardo La Froscia, Riccardo Corradi, Claudia Ronchetti, amici che sono stati importanti per la palestra e per le attività che vi sono state svolte e che, non raramente, tornano alla mente con affetto per la loro cifra di umanità e di dedizione alla pratica e al Luogo.
Vogliamo dire GRAZIE A TUTTI coloro che ci hanno accompagnato e che continueranno a farlo.
Con l’impegno da parte nostra di insistere così,per almeno venti anni…
Eh già: perché sembra ieri ma sono passati venti anni! Oss